Siamo Laura Francesca Bottazzi e Daniele Righi, fondatori di Pengo Idee Onlife, startup innovativa modenese, e di GhirlanGINa.
Vogliamo raccontarti la nostra storia che parte dal mondo della comunicazione, marketing e innovazione del settore Finance & Banking e atterra in quello del Wine & Spirits.
Dopo aver lavorato per diverse grandi realtà nazionali ed internazionali, abbiamo deciso di mettere a frutto la nostra esperienza e aprire un'azienda che guardi al lavoro verso una dimensione più umana.
La passione per il vino e il cibo ci ha portato a conoscere questi mondi meravigliosi e ideare una soluzione alla disintermediazione comunicativa tra produttore e consumatore.
E proprio per questo, nasce, un sistema che permette alle bottiglie di comunicare con il cliente finale, grazie alla tecnologia NFC unita a un assistente virtuale con Intelligenza Artificiale.
Un nuovo nuovo canale di comunicazione verso i consumatori che trasmette contenuti (immagini, video, documenti testuali e audio) tramite appositi moduli interattivi.
Tutto ha inizio nel 2021, quando partecipiamo come partner tecnologici a Champagne Experience, la più importante manifestazione italiana dedicata alle rinomate bollicine, decidendo di realizzare una bottiglia di gin come ricordo legato all'evento.
Al secondo giorno di fiera, GhirlanGINa viene rubata in modo inaspettato.
La bottiglia non era nè vendita, nè in esposizione, ma nascosta sotto al bancone del nostro stand.
Questa è l'unica immagine che ci rimane di quella bottiglia originale.
A dicembre 2022, riceviamo un messaggio su Instagram da parte di una ragazza che chiede di poter acquistare due bottiglie di GhirlanGINa da regalare a Natale.
La richiesta ci lascia di stucco perché nessuno ne sapeva l'esistenza... tranne colui o colei che l'aveva rubata.
Decidiamo di approfondire la questione e indirizziamo la ragazza interessata al punto vendita
"Bensone Design Shop & Coffe Corner"
in centro a Modena, dove l'avrebbero attesa ben 12 bottiglie di GhirlanGINa, prodotte proprio per esaudire la richiesta della ragazza.
La sorpresa più grande ci attende quando Ennio, il titolare, ci informa che tutte le bottiglie sono state vendute e che dovevamo produrne altre altrimenti non sarebbero state disponibili all’ingresso dell'ipotetico ladro.
Il nostro gin segreto era già diventato popolare senza sapere ancora chi l'avesse rubato.
Decidiamo di non indagare troppo sulla questione, lasciando che l'apprezzamento di GhirlanGINa parlasse da solo ma... chi poteva essere il misterioso ladro?
Da quel momento è iniziata un'accurata ricerca delle botaniche, del perfezionamento della ricetta, del design della bottiglia e di tutte le attività per promuovere il gin dallo Spirito Modenese!
"La GhirlanGINa®" è un marchio registrato di Pengo Idee Onlife - p.i. 03938150368 - Sede Operativa via Francesco Prampolini 67, Modena