Caratteristiche: di GhirlanGINALo Spirito Modenese (Il Gin di Modena)
🍸 EVENTI🛒 SHOP
Ghirlangina-Mondo-Lambrusco-Rossa-con-NFC-Copertina-di-Facebook-3

LE CARATTERISTICHE

di un GIN unico in tutto e per tutto.

“Volevamo produrre un Gin che andasse oltre le aspettative, che non fosse solo un "prodotto da discoteca" ma un vero e proprio connubio tra il fruttato del Lambrusco e la complessità del Gin”. 

Laura Francesca Bottazzi

Daniele Righi

La ricetta di GhirlanGINa è stata un vero e proprio viaggio alla ricerca delle botaniche perfette per un'esperienza di degustazione unica e indimenticabile.

Abbiamo lavorato su ogni aspetto dell'olfatto e del gusto per creare una miscela che ricordasse i frutti rossi al naso e lasciasse allo stesso tempo la bocca secca e asciutta in chiusura.

Un prodotto piacevole anche per i non appassionati di Gin, semplice da bere, proprio come un buon bicchiere di vino modenese.

Grazie al supporto della distilleria più adatta e dei migliori sommelier e gin maker; ora siamo pronti a far assaggiare GhirlanGINa a chiunque!

Multi Layer Image
Multi Layer Image
Multi Layer Image

Una dedica al Lambrusco: le botaniche e il contesto territoriale

Il Lambrusco è un vino unico al mondo, un vero e proprio simbolo della nostra terra e della nostra cultura. Il suo colore rosso vivo e intenso, la sua freschezza e la sua effervescenza lo rendono un'esperienza sensoriale indimenticabile.

Da appassionati di questo vino, abbiamo deciso di creare un gin che ne catturasse l'Anima e i profumi, dando vita a una bevanda in suo onore.

La rosa, il lampone, il mirtillo e la fragola, frutti e fiori tipici delle colline emiliane
si fondono con il Macis (parte del frutto della noce moscata), lo zenzero e il pepe nero,
ingredienti presenti nella nostra tradizione culinaria.

“Il risultato è uno spirits elegante, dal sapore inconfondibile e dal bouquet ricco di profumi. Ogni sorso è un viaggio sensoriale che ci trasporta in mezzo alle colline, tra i vigneti e i paesaggi tipici emiliani.” 

Multi Layer Image
Multi Layer Image
Multi Layer Image

Il primo Gin Interattivo

Grazie all'innovativa tecnologia NFC , ogni bottiglia diventa la chiave d'accesso a contenuti esclusivi, offrendo ai consumatori un'esperienza unica e coinvolgente. 

Attraverso un assistente virtuale integrato, i consumatori possono accedere a una vasta gamma di informazioni su Modena, sulla cultura e la storia legata alla città.

Ma non solo: la bottiglia diventa anche un canale per interagire direttamente con il produttore e per richiedere assistenza o supporto in qualsiasi momento e in qualsiasi lingua.

L'Assistente Virtuale è dotato di Intelligenza Artificiale ed è quindi in grado di rispondere e consigliare, per esempio, i turisti  sull'organizzazione di un tour a Modena o ricevere indicazioni specifiche, nella lingua d'appartenenza.


Ogni bottiglia è Numerata, Certificata e Assegnata

Ogni bottiglia di GhirlanGINa è dotata un Chip NFC unico a cui è assegnato il
numero della bottiglia.

Senza scaricare nessuna App, ma semplicemente avvicinando il cellulare all'etichetta (non si inquadra il QRCode) si può scoprire il numero della bottiglia.

Un'esperienza dall'effetto WOW che tutti i veri appassionati di gin e non solo possono perdere.

I GhirlanGINa Lovers possono registrare la propria bottiglia numerata, avvicinando il cellulare all'etichetta Nfc per ricevere un certicato di proprietà personalizzato con il proprio nome e accedere a notizie e curiosità interessanti.

Da quel momento chiunque avvicini il proprio smartphone saprà che quella bottiglia è di proprietà di quella persona e non
potrà mai più essere associatata a nessun altro.

Inoltre, il proprietario della bottiglia potrà condividere questa esperienza unica con amici e parenti, invitandoli a interagire con la stessa e a diventare a loro volta parte della community legata
allo Spirito Modenese.

In un mondo sempre più digitalizzato, GhirlanGINa rappresenta l'evoluzione del concetto di "prodotto": non è più solo un oggetto che si compra e si usa, ma diventa parte integrante della vita di chi lo possiede.


L'Etichetta di Ghirlangina: Arte Moderna, Radici Modenesi ed esperienza tattile

L'etichetta di GhirlanGINa racchiude una storia affascinante che fonde l'arte moderna con le radici culturali di Modena.

È il risultato del talento creativo di Simon Parmeggiani, un modenese che lavora come Art Director presso Meta, in California.

Simon ha donato a GhirlanGINa un restyling sorprendente, portando avanti la tradizione della sua città natale e la passione per l'arte contemporanea.

L'elemento principale dell'etichetta è l'iconica Ghirlandina, il simbolo di Modena che si erge maestoso nel cuore della città. 

Il fulcro dell'etichetta evidenzia  una "luna immaginaria", un'esplosione di colore che richiama la vibrante schiuma del Lambrusco. Questo tocco artistico aggiunge un elemento di magia e mistero alla bottiglia.

È un omaggio al territorio modenese e alle sue eccellenze enologiche.

Ma c'è un altro dettaglio che rende l'etichetta di GhirlanGINa ancora più speciale. Il secondo font calligrafico della la scritta "Lo Spirito Modenese", richiama quello utilizzato nel passato per tenere traccia delle ricette di famiglia.

Questo richiamo alla tradizione e alla storia conferisce all'etichetta un'aura di autenticità e di legame con le radici, rafforzando l'idea di Ghirlangina come un Gin che incarna la passione e l'amore per il territorio e per le sue tradizioni.


La Canzone "La Via Emilia"

L'esperienza sensoriale di GhirlanGINa non termina con la vista, il gusto e l'olfatto, ma si estende anche all'udito.

Le persone, interagendo con la bottiglia, potranno ascoltare una canzone in esclusiva:
"La Via Emilia"

Il brano scritto e interpretato da un grande cantautore modenese, Davide Turci, racconta l'Anima, o meglio, lo Spirito, di questa importante strada che attraversa l'Emilia Romagna.

Musica e parole che accompagnano la degustazione di GhirlanGINa, per godersi al meglio l'attimo presente e imparare a bere bene e consapevolmente.

Davide Turci Cantautore

GhirlanGINa lè na truvèda

Contatto Divino - Marketing di Prossimità Onlife

Startup Innovativa 

"La GhirlanGINa®" è un marchio registrato di Pengo Idee Onlife - p.i. 03938150368 - Sede Operativa via Francesco Prampolini 67, Modena